13
Hannah Baker è un’assassina?
Prima di tutto credo tutti noi giovani aspiranti emo 2000 ci siamo chiesti perchè esistano 4 stagioni di 13, quando bastava fermarsi alla 2, secondo il parere di molti fan.
Tralasciando il dettaglio della terza e quarta stagione, voglio soffermarmi sulla scelta da parte dell produzione di eliminare scene fondanti riguardo la fine di Hannah, poichè, dopo aver discusso con team di psicologi e psichiatri emeriti, ebbene, potrebbero “causare emulazione”.
DOPO 3 ANNI? Non so nemmeno se sia possibile rimuovere davvero in maniera radicale tutte le scene dal web; sta di fatto che Netflix ci presenta una versione tagliata. E potremmo anche starci, almeno fino alla fine della seconda stagione: per i deboli sconsiglio vivamente la visione delle puntate finali, in cui Tyler viene vessato nelle più fantasiose maniere da Monty.
Quelle scene sono state un tormento nella mia mente. Mai più. Ma tutto bene?
E le scene della morte di Baker causerebbero purtroppo episodi di emulazione; anche se sui casi specifici credo non sia opportuno discutere nel pieno rispetto dei diretti protagonisti e delle famiglie. D’altronde non punterei troppo il dito sulla serie tv circa le tragedie verificatesi: un dolore, un tormento ben più radicato si scuoteva nelle viscere; smettiamo di dare la colpa alle serie tv, ai giochi. Guardiamoci dentro, guardatevi intorno senza viltà. Una persona quasi mai perde la zucca di punto in bianco dopo aver visto una serie tv. Chi ha visto tutti gli Hostel allora è necessariamente un pazzo sadico? I don’t think so.
Smettiamo di cercare colpe che non esistono, impariamo a guardare chi ci circonda, impariamo ad ascoltare, perchè “la luce penetra solo negli spazi tersi”.